domenica 17 giugno 2018

SAL SANTEN

Sal Santen (Amsterdam, 3 agosto 1915 - 25 luglio 1998) è stato uno scrittore e trotskista olandese. Divenne membro della Quarta Internazionale nel 1938.

Sal Santen è cresciuto ad Amsterdam, nella  zona residenziale di Tuindorp Oostzaan, in una famiglia di origine ebrea  proveniente dalla classe operaia . Nel suo libro " You are Jewish people" racconta di come la sua intera famiglia fu perseguitata e assassinata  dall'Olocausto. Lo stesso Sal Santen sopravvisse alla guerra attraverso il suo matrimonio misto con Bep Blaauw, figliastra del socialista rivoluzionario Henk Sneevliet, di cui  ne scrisse un testo. Dopo la guerra Sal Santen è divene un rivoluzionario di professione, un  trotskista vicino alla posizioni di Pablo e per  la Quarta Internazionale ha svolto un lavoro organizzativo di primo piano. Nel 1960 fu condannato a 15 mesi di prigione perché aveva cercato di aiutare il movimento di resistenza algerina con falsi franchi francesi. Ruppe  in seguito con la politica attiva e si dedicò alla scrittura.
Nel 2017, il comune di Amsterdam ha intitolato a lui  un ponte (ponte 492), nel Meteorenweg sul Kometensingel, nel Tuindorp Oostzaan.

tratto wiki.

IL SOSTEGNO DI CUBA E MADURO AD ORTEGA

IL popolo e i giovani del Nicaragua dal 18 aprile sono protagonisti di una rivolta popolare per i loro diritti e contro il regime dittator...